top of page
Horcynus Orca, edizione S. Fischer, Germania, 2014

Tarcisio Tarquini presenta l'evento.

Tarcisio Tarquini presenta "La montagna rovesciata nel mare di D'Arrigo", l'evento da lui ideato e curato in occasione dei quarant'anni dalla pubblicazione di Horcynus Orca.

Moshe Kahn legge Horcynus Orca.

Letterato, poliglotta, viaggiatore e traduttore, Moshe Kahn ha letto per noi un brano della sua virtuosa traduzione tedesca dell'Horcynus. Sarà ospite del convegno il 10 ottobre, a Trevi nel Lazio.

visioni del mare notturno, canti di marinai, lingue di femminote e scodate di fere marine.
Un frammento del brano per organo che il M° Luca Salvadori eseguirà nella seconda parte del concerto di sabato 10 ottobre. Si tratta di una composizione originale scritta per l'occasione dal M° Salvadori, che trae ispirazione dalle visioni del romanzo di D'Arrigo.
Fere, femminote e altre visioni - Luca Salvadori
00:00 / 00:00

Walter Pedullà intervistato da Tarcisio Tarquini

Video integrale dell'intervista di Tarcisio Tarquini a Walter Pedullà, uno dei maggiori conoscitori di Stefano D'Arrigo e della sua opera. L'intervista è stata registrata in occasione del quarantennale di Horcynus Orca e trasmessa in apertura del convegno "La montagna rovesciata nel mare di D'Arrigo", 9-10 ottobre 2015.

horcynus orca in lingua tedesca. trasposizione di un capolavoro.
"Con le sue innumerevoli innovazioni, locuzioni gergo-dialettali, creazioni, rivisitazioni, e reinvenzioni lessicali, suggestioni onomoatopeiche, periodi ondeggianti e spesso baroccamente dilatati, Horcynus Orca presentava ostacoli insormontabili: appariva, insomma, un'opera intraducibile. Ma ora, grazie alla competenza e all'impegno tenace di Moshe Kahn, l'epopea darrighiana è approdata in Germania.  LEGGI TUTTO

di Isabella Horn, lunarionuovo.it

torna l'orca di d'arrigo ma a noi fa ancora paura.
"A 40 anni dall'uscita sbarca in Germania la prima traduzione integrale del romanzo. In Italia la sua complessità lo tiene lontano dagli scaffali. Ma è ora di riscoprire quegli scodamenti che fanno i conti con la modernità". LEGGI TUTTO
di Tarcisio Tarquini, 20 dicembre 2014, Pagina99we

bottom of page